Novecento: recensione del libro-monologo di Alessandro Baricco

Recensione di Novecento, il libro-monologo di Alessandro Baricco.

novecento libro baricco“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”.

Ci sono libri piccoli, anzi piccolissimi, che pesano sulla nostra sensibilità e immaginazione come macigni, come montagne. Libri che ci travolgono come un’onda anomala e ci fanno sprofondare nella tremenda bellezza poetica che si nasconde dietro e dentro la scrittura e una storia tanto semplice quanto meravigliosamente suggestiva. Novecento di Alessandro Baricco è uno di questi libri. Monologo teatrale lungo appena cinquanta pagine, che ha ispirato il capolavoro cinematografico di Giuseppe Tornatore, La leggenda del pianista sull’oceano, siamo di fronte a un’opera che gli americani non esiterebbero a definire larger than life.

La penna di Baricco è brillantissima e ci conduce come in uno stato d’ipnosi sin dalle prime righe, dalla prima pagina, palesando un’ispirazione rigogliosa e sovrabbondante. La storia è nota: Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento è nato sul Virginian, grande nave che solca l’Atlantico facendo di continuo avanti e indietro tra l’Europa e l’America. E da lì non è mai sceso. Non ha mai messo piede a terra. Fino a quando, un giorno, decide che è giunto il momento di provarci.

5 libri di scrittura creativa tra esercizi e idee

Novecento è un monologo intensissimo, dove ogni parola pesa, dove ogni frase è un mattone necessario nella costruzione narrativa di Baricco, fortemente e saldamente imperniata sulla ripetizione di espressioni come fossero un mantra. La prosa, alternata a passaggi di fulminea e improvvisa poesia, scorre via come su un mare placido, calmissimo, una tavola perfettamente levigata.

Di fronte a una storia del genere, e ad un libro del genere, c’è solo da rimanere incantati, senza parole, con gli occhi e le orecchie sognanti, proprio come accadeva ai passeggeri del Virginian al cospetto della musica suonata al pianoforte da quel mostro di bravura chiamato Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento.

Ti interessa questo libro? Clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.