Notizie dal mondo: recensione film western con Tom Hanks su Netflix

Recensione film Notizie dal mondo su Netflix.

Notizie dal mondo film westernCi voleva Paul Greengrass e il genere western per rilanciare le produzioni targate Netflix. Notizie dal mondo è un film compatto, che senza strafare sa come ritagliarsi, con merito, un posto di riguardo nella ristretta cerchia dei buoni film western realizzati negli ultimi dieci anni.

Tom Hanks, ex capitano della Guerra Civile, di mestiere gira di città in città per leggere alla gente, per lo più analfabeta, le più importanti notizie dal mondo uscite sui giornali locali e federali. Nella sua sterminata galleria di personaggi, dopo il naufrago, il pilota d’aereo, la spia, il gangster e molte altre figure memorabili, mancava un personaggio così curioso. E con la sua solita bravura, sa come renderlo al meglio con monumentalità e umanità.

5 libri sul cinema western

Notizie dal mondo strizza l’occhiolino e omaggia molti western degli anni d’oro, su tutti Sentieri selvaggi (col quale condivide il personaggio della bambina rapita e cresciuta dagli indiani), ma anche Il fiume rosso, Lo sperone nudo, L’uomo che uccise Liberty Valance.

Come per molti film western, dietro gli “abiti antichi” si cela un film molto attuale, che sin dalle prime sequenze parla al nostro tempo, in particolare sul tema del razzismo (il Black Lives Matter diremmo oggi).

Notizie dal mondo è quindi un western riflessivo, che senza grandi sbandieramenti né facili strumentalizzazioni, sa come farsi grande, contemporaneo, senza tempo.

Film western recenti da vedere

 

Guarda la video recensione sul mio Profilo Instagram 👇👇👇

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Onesto e spietato (@onestoespietato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.