Notizie dal mondo: recensione film western con Tom Hanks su Netflix
Recensione film Notizie dal mondo su Netflix.
Ci voleva Paul Greengrass e il genere western per rilanciare le produzioni targate Netflix. Notizie dal mondo è un film compatto, che senza strafare sa come ritagliarsi, con merito, un posto di riguardo nella ristretta cerchia dei buoni film western realizzati negli ultimi dieci anni.
Tom Hanks, ex capitano della Guerra Civile, di mestiere gira di città in città per leggere alla gente, per lo più analfabeta, le più importanti notizie dal mondo uscite sui giornali locali e federali. Nella sua sterminata galleria di personaggi, dopo il naufrago, il pilota d’aereo, la spia, il gangster e molte altre figure memorabili, mancava un personaggio così curioso. E con la sua solita bravura, sa come renderlo al meglio con monumentalità e umanità.
Notizie dal mondo strizza l’occhiolino e omaggia molti western degli anni d’oro, su tutti Sentieri selvaggi (col quale condivide il personaggio della bambina rapita e cresciuta dagli indiani), ma anche Il fiume rosso, Lo sperone nudo, L’uomo che uccise Liberty Valance.
👇 Ascolta il mio podcast Fast Movie 👇
Ascolta “Notizie dal mondo: recensione film Netflix” su Spreaker.
Come per molti film western, dietro gli “abiti antichi” si cela un film molto attuale, che sin dalle prime sequenze parla al nostro tempo, in particolare sul tema del razzismo (il Black Lives Matter diremmo oggi).
Notizie dal mondo è quindi un western riflessivo, che senza grandi sbandieramenti né facili strumentalizzazioni, sa come farsi grande, contemporaneo, senza tempo.
Film western recenti da vedere
Guarda la video recensione sul mio Profilo Instagram 👇👇👇
Visualizza questo post su Instagram
senza grandi sbandieramenti
sei d’accordo con me?
l’attore assomiglia un po’ a Sean Connery… a quanto pare imitando particolarmente la performance del famoso attore
dici che Tom Hanks assomiglia a Sean Connery?