Libri sul montaggio cinematografico: 5 manuali tra editing e storia

Libri sul montaggio cinematografico: 5 manuali tra editing e storia.

libri sul montaggio cinematograficoIl montaggio è il cinema e il cinema è montaggio. Una frase semplice, ma dannatamente vera. Perchè il montaggio è l’essenza, l’anima, il ritmo di un film. Ecco quindi 5 libri sul montaggio cinematografico per approfondire l’indole più profonda della settima arte (clicca sui titoli per saperne di più):

Manuale del montaggio di D.Cassani e F.Centola: un bel manuale che illustra tutti gli aspetti connessi al montaggio e alla comunicazione audiovisiva nel senso più ampio, dal documentario alla sitcom, dal video musicale alla fiction cinematografica, analizzandone problemi, evidenziandone convenzioni, illustrandone tipologie, strumenti, tecniche.

La grammatica del montaggio di C.J.Bowen e R.Thompson: una panoramica chiara ed esaustiva dei principi del montaggio, un manuale concepito come una guida facile da usare e scritto in modo da poter essere consultato anche rapidamente.

In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale di Walter Murch: uno sguardo che suscita grande interesse nel lettore affrontando il tema del montaggio tra ieri e oggi, passato e futuro, analogico e digitale.

Teoria generale del montaggio di S.Ejzenstejn: la più ampia e audace ricognizione sul montaggio che Ejzenstejn abbia mai concepito: il cinema resta il suo referente esemplare, ma l’indagine si muove con grande libertà nei più diversi campi della produzione artistica, con illuminanti incursioni nell’antropologia e nell’estetica filosofica.

Il cinema e l’arte del montaggio. Conversazioni con Walter Murch: Michael Ondaatje, autore del Paziente inglese, incontra Walter Murch, geniale montatore di suoni e immagini, durante le riprese del film tratto dal suo romanzo.

 

Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:

5 libri su Federico Fellini

5 manuali di storia del cinema da leggere

5 libri su registi famosi

Dino Audino editore: i migliori libri sul cinema

5 libri sul cinema di fantascienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.