Libri sul cinema e il divismo tra Hollywood e l’Italia

Libri sul cinema e il divismo tra Hollywood e l’Italia.

libri sul cinema divismoI divismo è una componente imprescindibile del cinema. Divi e dive, star hollywoodiane in particolare, sono una linfa essenziale per la settima arte. Ecco quindi 5 libri sul cinema e il divismo per approfondire l’argomento:

Breve storia del divismo cinematografico di Cristina Jandelli: perché un attore diventa un divo? Quali sono i meccanismi di empatia con lo spettatore e come si prolungano fuori dallo schermo? Tra notizie biografiche di grandi divi e analisi sui modelli, sulle forme di comunicazione e i processi mediatici il libro guida il lettore nel mondo complesso dello star System.

Muscoli e frac. Il divismo maschile nel cinema muto italiano di Denis Lotti: un’esplorazione approfondita del divismo cinematografico maschile nella produzione nazionale, dalle fasi aurorali legate al teatro sino alle interpretazioni cinematografiche più consapevoli.

Divi. La mascolinità nel cinema italiano di Jacqueline Reich: qual è il rapporto che si instaura fra la star maschile e la mascolinità italiana? Questo volume esamina lo sviluppo del fenomeno dal periodo muto al cinema contemporaneo.

Cenerentola, Galatea e Pigmalione. Raccontare il divismo femminile nel cinema tra fiaba e mito di Chiara Tognolotti: i saggi raccolti in questo volume muovono tra studi culturali, star studies e gender studies per riflettere sulla messa a tema delle identità femminili nel cinema italiano, con qualche incursione feconda nei territori francese e hollywoodiano, puntando lo sguardo sulle narrazioni del divismo e sul ricorrere, al loro interno, delle figure di Cenerentola, di Galatea e di Pigmalione.

Il divismo. Cinema, televisione, web di Vanni Codeluppi: l’autore affronta il divismo dal punto di vista della sua evoluzione, analizzando le importanti relazioni che ha avuto con il cinema, la televisione e il web.

 

Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:

Libri sul cinema: i migliori e fondamentali da leggere

5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo

Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico

Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock

L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio

Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica

Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore

10 libri su 10 registi famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.