Libri sul cinema digitale: teorie, pratiche e nuove tecnologie

Libri sul cinema digitale: 5 manuali tra teorie, pratiche e nuove tecnologie.

libri sul cinema digitaleCome è cambiato il cinema nel passaggio dall’analogico al digitale? Esiste un cinema di ieri e un cinema di oggi? Abbiamo davvero nostalgia della buon vecchia pellicola? A queste e altre domande rispondono questi 5 libri sul cinema digitale:

Cinema digitale. Teorie e pratiche di Christian Uva: il testo rivolge l’attenzione all’articolato orizzonte delineato dal cinema digitale, un territorio multiforme e, a tratti, sfuggente che impone una prospettiva d’analisi onnicomprensiva, capace cioè di tenere in considerazione tanto lo scenario filosofico e concettuale quanto quello tecnico e pratico.

Trame digitali. Cinema e nuove tecnologie di Denis Brotto: il volume osserva i principali mutamenti e le innovazioni, ma anche i recuperi dal passato avvenuti in seguito all’introduzione del digitale nell’ambito della narrazione filmica.

Anno zero. Il cinema nell’era digitale di Alessandro Amaducci: grazie al contributo di personalità come George Lucas, Peter Greenaway, Lars von Trier, Aleksandr Sokurov, Robert Rodriguez, Michael Mann e David Lynch il cinema si è evoluto sostituendo alla pellicola tradizionale il video digitale.

Breviario di estetica del cinema. Percorso teorico-critico dentro il linguaggio filmico da Lumière al cinema digitale di Angelo Moscariello: alle soglie della “terza età” del cinema, questo breviario vuole essere un memorandum per i fedeli di vecchia data e un manuale di agevole consultazione per i neofiti affinché imparino a vedere, con l’aiuto degli opportuni riferimenti teorici vecchi e nuovi, il film oltre il film.

Il cinema dà sapienza. Il Rinascimento digitale del cinema italiano di Roberto Faenza: questo libro tenta di connettere il mondo giovanile con i rappresentanti e gli operatori dell’industria cinematografica e audiovisiva, indagando le diverse prospettive adottate per mappare le trasformazioni che coinvolgono il mondo del cinema.

 

Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:

Libri sul cinema: i migliori e fondamentali da leggere

5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo

Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico

Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock

L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio

Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica

Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore

10 libri su 10 registi famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.