Libri su Roman Polanski: 5 titoli tra cinema, realtà e memorie

Libri su Roman Polanski: 5 titoli tra tenebre, realtà e follia.

libri su roman polanskiRoman Polanski è stato uno dei registi più rivoluzionari e influenti del “nuovo cinema” della seconda metà del ‘900. Un autore unico, coraggioso, provocatorio, sempre sulla cresta dell’onda e sul filo del rasoio. Ecco quindi 5 libri su Roman Polanski per approfondire questo straordinario cineasta:

Tenebre splendenti. Sul cinema di Roman Polanski di Marco Luceri: in più di sessant’anni di carriera, Roman Polanski, tra i più celebri e controversi autori del cinema contemporaneo, ha lavorato in contesti diversi (la Polonia sovietica, l’Europa, Hollywood), realizzando film di grande impatto e successo. Un viaggio dentro le luci e le ombre delle innumerevoli contraddizioni umane, quelle di un cinema unico, che non ha mai smesso di affascinare e sedurre.

Il cinema di Roman Polanski: tra realtà, follia e violenza di Antonio Pio Astorelli: il libro prende in cosiderazione 5 film del regista polacco, ovvero Repulsion, Rosemary’s Baby, L’inquilino del terzo piano, La morte e la fanciulla e Carnage.

Il coltello nell’anima. Il cinema di Roman Polanski di Juarès Baldeschi: una serie di saggi inediti sul cinema di Roman Polanski, che ha fissato il suo sguardo apolide nell’oscurità della mente attraverso i fantasmi della follia e le suggestioni dell’eros.

Roman Polanski: a film memoir. DVD. Con libro di Laurent Bouzereau: una corsa lunga ottant’anni attraverso il Novecento, dai rastrellamenti nel ghetto di Cracovia agli arresti domiciliari sulle Alpi svizzere passando per il Sessantotto e Hollywood, l’assassinio della giovane moglie e il premio Oscar, la fama e la vergogna, il racconto tutto d’un fiato di una vita sempre sotto i riflettori, al di qua e al di là della macchina da presa.

Roman Polanski di Jean-Max Méjean: questo libro propone un’analisi, allo stesso tempo tematica e film per film, di 23 lungometraggi e di circa una quindicina di corti. A scriverli 27 tra psicanalisti, storici e critici cinematografici.

 

Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:

Libri sul cinema: i migliori e fondamentali da leggere

5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo

Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico

Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock

L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio

Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica

Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore

10 libri su 10 registi famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.