Libri su Paolo Sorrentino: 5 titoli sulla grande bellezza del suo cinema

Libri su Paolo Sorrentino: 5 titoli sulla grande bellezza del suo cinema.

Regista, sceneggiatore, romanziere, autore visionario e prolifico, Paolo Sorrentino è uno dei principali cineasti contemporanei. Dopo aver esordito con due film spiazzanti e innovativi come L’uomo in più e Le conseguenze dell’amore, Sorrentino ha raccontato in modo assolutamente personale la realtà italiana attraverso i due personaggi più emblematici della prima e della seconda Repubblica, Andreotti (Il divo) e Berlusconi (Loro). E si è confrontato con grandi temi come la memoria, la religione, la vecchiaia e la giovinezza. Indimenticabile, poi, il premio Oscar per il miglior film straniero con La grande bellezza. Con forme narrative e linguistiche lontane da uno stile immediatamente realista e più legate alla tradizione dell’invenzione, Sorrentino perviene a cogliere in modo efficace e intenso l’intima natura dei soggetti che racconta. Ecco quindi 5 libri sul cinema di Paolo Sorrentino che vale la pena leggere per approfondire questo vero autore del cinema contemporaneo:

Vero, falso, reale. Il cinema di Paolo Sorrentino di Augusto Sainati: questo libro analizza la poetica del regista napoletano attraverso molte chiavi di lettura complementari – dal rapporto con la verità e il falso alle forme della scrittura cinematografica e letteraria, dal tema della malinconia al rapporto con il tempo – che restituiscono per la prima volta in modo compiuto un ritratto a tutto tondo di uno dei più incisivi rappresentanti del cinema italiano e internazionale contemporaneo.

Intervista a Paolo Sorrentino

La grande bellezza e il cinema di Paolo Sorrentino di Simonetta Salvestroni: questo libro parte dall’analisi de La grande bellezza, che Paolo Sorrentino riconosce come la sua opera più importante. Il secondo capitolo è dedicato a Youth, diverso ma felicemente complementare rispetto al film precedente. La seconda parte del volume prende in esame le opere del regista girate fra il 2001 e il 2011, in particolare Le conseguenze dell’amore e Il Divo dove è più evidente il talento e la forza immaginativa del regista.

Leggi le recensioni di La grande bellezza e Youth

Del desiderio e del godimento. Viaggio al termine dell’ideologia ne “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino di Guido Mori: in questo volume si indaga La grande bellezza ricorrendo principalmente agli strumenti messi a disposizione dalla teoria psicanalitica di Jacques Lacan e da quella di critica dell’ideologia di Slavoj Zizek, oltre a quelli delle teorie di analisi del film a esse ispirate.

La maschera, il potere, la solitudine. Il cinema di Paolo Sorrentino di Franco Vigni: speleologo dell’interiorità ed esploratore dei territori incerti dell’Io, Paolo Sorrentino è andato via via precisando un percorso artistico di spiccata originalità ispirativa e comunicativa, delineato da una precisa architettura di segni, di idee, di motivi, di stile, di atmosfere, di immagini che specificano e ribadiscono l’unità poetica e l’identità autoriale del suo cinema.

5 libri su Federico Fellini

Divi & antidivi. Il cinema di Paolo Sorrentino di Pierpaolo De Santis: il modo di lavorare di Sorrentino si delinea attraverso le interviste fatte allo stesso regista e a Toni Servillo ma anche ad alcuni dei suoi principali collaboratori, come il direttore della fotografica Luca Bigazzi, i produttori Francesca Cima e Nicola Giuliano, lo sceneggiatore Umberto Contarello e il musicista Teho Teardo.

 

Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:

Libri sul cinema: i migliori e fondamentali da leggere

5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo

Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico

Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock

L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio

Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica

Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore

10 libri su 10 registi famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.