Libri su Nanni Moretti e i film di un autarchico del cinema

Libri su Nanni Moretti e i film di un autarchico del cinema italiano.

libri su nanni morettiAmatissimo in patria e all’estero, Nanni Moretti è uno degli autori del cinema italiano più conosciuti in assoluto. Sfacciato, esistenzialista, cinico, malinconico. Nanni Moretti è uno, nessuno e centomila. E questi 10 libri su di lui ci permettono di approfondire i suoi film e la sua poetica:

Nanni Moretti. Il cinema come cura di Roberto Lasagna: da Io sono un autarchico a Tre piani, il cinema di Nanni Moretti ci invita a superare i nostri schemi mentali attraverso alcuni dei film più originali e disarmanti prodotti in Italia dagli anni Settanta a oggi. Tutto il cinema di Moretti come percorso di rivendicazione di una crisi che è motivo di autoanalisi, per l’autore e per lo spettatore.

Il cinema di Nanni Moretti. Sogni e diari di Ewa Mazierska: il volume mette a fuoco le direttrici fondamentali che attraversano la sua opera: l’autobiografia, il diario e l’immagine dell’artista nei film; la crisi della famiglia e della maschilità; la comicità, la satira radicale e l’ironia esistenziale.

Nanni Moretti. Lo sguardo morale di Vito Zagarrio: “un regard moral”, uno “sguardo morale” è l’espressione usata dal critico francese Serge Toubiana sui Cahiers du Cinema a proposito dei film di Nanni Moretti, secondo la critica francese il più grande cineasta italiano contemporaneo.

Nanni Moretti di Flavio De Bernardinis: un bel libretto su Nanni Moretti in veste di attore, regista, produttore, esercente e distributore senza padroni. Occhio acuto sulla società italiana, coscienza critica della sinistra prima e dopo il Muro.

Le canzoni nei film di Nanni Moretti di Claudio Chianura: “il fatto è che i film di Nanni Moretti non cercano la perfezione, non puntano al sublime, volano bassi, si sporcano le mani con temi che riguardano non la storia ma l’attualità, e Battiato funziona meglio di Stockhausen, Jovanotti meglio di Nono, Einaudi meglio di Satie”.

Nanni Moretti. Diario di un autarchico di Simone Isola: amato e odiato, Nanni Moretti è una figura-simbolo del nostro cinema. I tic, le passioni, gli aneddoti ne hanno fatto un’icona generazionale in continua trasformazione, passando dal post-sessantotto al ribellismo degli anni’70, dall’epoca del riflusso alla stagione dei girotondi.

Nanni Moretti di Jean A.Gili: autore di film che lo hanno imposto come uno dei più originali e innovativi protagonisti del cinema italiano contemporaneo, Nanni Moretti ha portato sul grande schermo un’Italia segnata da crisi politiche e sociali, rappresentata a volte in chiave ironica, a volte in modo più inquietante.

Viaggio a Roma con Nanni Moretti di Paolo Di Paolo: un diario di viaggio sui luoghi del cinema di Nanni Moretti ambientati a Roma, da Io sono un autarchico a Caro diario, da Habemus papam a Mia madre, evocando le atmosfere, i personaggi, le battute proverbiali entrate nella memoria collettiva.

Nanni Moretti. Bianca di Roy Menarini: Bianca è l’unico film di Moretti a confrontarsi esplicitamente con i codici narrativi di una dimensione di genere, in questo caso del “giallo”. Roy Menarini, tra interpretazioni e citazioni esemplari, ricostruisce il rapporto di Michele con se stesso, lei (Bianca) e gli altri.

Omaggio a Nanni Moretti di Alessandro Quinti: un libro che omaggia il cineasta italiano che nel 2021 compie 68 anni.

 

Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:

Libri sul cinema: i migliori e fondamentali da leggere

5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo

Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico

Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock

L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio

Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica

Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore

10 libri su 10 registi famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.