Libri su James Dean: 3 titoli sul ribelle senza causa di Hollywood
Libri su James Dean: 3 titoli sul ribelle senza causa di Hollywood.
E’ uno dei primi attori che ci vengono in mente quando pensiamo ai divi di Hollywood. Ed è un caso più unico che raro, perchè James Dean è accreditato in soli 3 film: La valle dell’Eden di Elia Kazan (1955), Gioventù bruciata di Nicholas Ray (1955) e Il gigante di George Stevens (1956). Ma sono bastati così pochi film per renderlo una delle icone indelebili del cinema hollywoodiano. Ecco quindi 3 libri su James Dean per approfondire il suo mito e la sua carriera, tra realtà e leggenda:
– James Dean o il tormento di vivere di Yves Salgues: una biografia che ci fa conoscere il vero volto dell’attore bello e dannato, quintessenza della gioventù americana.
– Il secolo dei giovani e il mito di James Dean di Goffredo Fofi: prendendo le mosse da James Dean, un volume che indaga il “secolo breve” di quei giovani cresciuti durante e subito dopo il secondo conflitto mondiale, padroni del proprio destino e al centro, almeno apparentemente, dell’universo.
– James Dean. Il gigante ribelle di G.Marzano e V.Giordano: come ha fatto un timido ragazzo di campagna a trasformarsi in una delle più grandi star di Hollywood di sempre e in esempio perenne di ribellione generazionale? Il libro cerca di rispondere a questa domanda.
Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:
– Libri sul cinema: i migliori e fondamentali da leggere
– 5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo
– Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico
– Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock
– L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio
– Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica
– Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore