Libri su Charlie Chaplin: 10 titoli su cinema, vita, autobiografia, film

10 libri su Charlie Chaplin: il cinema, la vita, l’autobiografia, i film.

libri su charlie chaplinCharlie Chaplin è senza dubbio uno degli autori, comici e non solo, più noti di tutta la storia del cinema. E il suo personaggio, Charlot, è tra i più amati di sempre. In commercio ci sono tanti libri dedicati a lui. Ecco quindi una selezione di 10 libri su Charlie Chaplin che vi consiglio:

1 – La mia autobiografia di Charles Chaplin: scritte fra il 1959 e il 1963 queste pagine sono incredibilmente dense e sentite. Fluide e avvincenti come un romanzo, raccontano la storia di un uomo venuto dal nulla che rivoluzionò il cinema.

2 – Opinioni di un vagabondo. Mezzo secolo di interviste di Charlie Chaplin: le rare interviste che ha concesso nel corso della sua vita sono raccolte in questo volume e ci mostrano un individuo attento al mondo e ai suoi mutamenti, che, nelle proprie timidezze come nei propri sfoghi, riprende talvolta il malizioso candore di Charlot, talvolta se ne allontana in maniera sorprendente.

3 – Chaplin. La vita e l’arte di David Robinson: un’infanzia di miseria e di solitudine, di fame e di follia, che sembra uscita dalla penna di Dickens, una celebrità fulminea raggiunta a soli 26 anni, una serie di opere memorabili e storie d’amore con donne splendide.

👇 Ascolta il mio podcast di cinema! 👇
Ascolta “Ep.1 – Tempi Moderni: l’ultimo Charlot” su Spreaker.

4 – Charles Chaplin. The freak. La storia di un film incompiuto di David Robinson: una sceneggiatura mai pubblicata. La storia di una bellissima donna-uccello e del suo impossibile rapporto con gli umani. Un film immaginato, scritto, disegnato, progettato, avviato alla produzione tra il 1967 e il 1970. E poi svanito.

5 – L’ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi: in una sera di Natale la Morte va a trovare Charlie Chaplin nella sua casa in Svizzera. Il grande attore e regista ha passato gli ottant’anni ma ha un figlio ancora piccolo e vorrebbe vederlo crescere accanto a sé. In un lampo di coraggio Chaplin propone un patto alla Vecchia Signora: se riuscirà a farla ridere si sarà guadagnato un anno di vita.

6 – 17 minuti con mio padre di Jane Chaplin: in questo libro la figlia Jane torna alle radici di sè, a un’infanzia in cui si sentiva goffa e indesiderata. Perchè quel padre-genio le sembrava così distante e inaccessibile? Perchè tanta fatica solo per rivolgergli la parola? Non bisognava deluderlo, anche quando era lui a deludere e a ferire.

7 – Charlie Chaplin: Il genio nel cinema di Luca Izzo: questo volume, oltre a riportare la biografia dell’artista necessaria per la comprensione dell’espressione creatrice, ha il ruolo di far luce sul significato di alcuni aspetti, alcune scene, alcuni messaggi criptati che da tempo sfuggivano alla critica internazionale.

10 curiosità sul film Tempi Moderni di Charlie Chaplin

8 – Charlot sotto inchiesta. Un interrogatorio dell’FBI a Charlie Chaplin di C.J. Maland: quando nel 1941 la Germania nazista invade la Russia, molti americani chiedono agli alleati di aprire un secondo fronte in occidente contro le potenze dell’Asse. Anche Charlie Chaplin, già noto per capolavori cinematografici come Il monello, La febbre dell’oro e Luci della città, si impegna attivamente tenendo numerosi discorsi e realizzando una satira del nazismo, Il grande dittatore.

9 – The gold rush – La febbre dell’oro. 2 dvd + libro: il vagabondo, diventato cercatore solitario, s’avventura nell’Alaska della corsa all’oro. La natura è ostile, l’umanità avida, il sorriso dell’amore sembra negato.

10 – The kid – Il monello. 2 dvd + libro: per la prima volta il film nella nuova versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, con immagini di una bellezza folgorante.

 

Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:

Libri sul cinema: i migliori e fondamentali da leggere

5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo

Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico

Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock

L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio

Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica

Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore

5 libri sul cinema di Orson Welles

5 libri su Sergio Leone e il western all’italiana

10 libri su Alfred Hitckcock, maestro del brivido

10 libri su 10 registi famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.