Libri su Bernardo Bertolucci: 10 titoli su film e cinema di un anti-conformista

Libri su Bernardo Bertolucci: 10 titoli su film e cinema di un anti-conformista.

libri su bernardo bertolucciOgni film di Bernardo Bertolucci è un capolavoro, dal primo all’ultimo, nessuno escluso. E questo perchè Bertolucci è una delle incarnazioni più pure della settima arte. Per approfondire ideologia, poetica e modus filmandi di questo maestro del cinema, ecco 10 libri su Bernardo Bertolucci che vale la pena leggere:

Cinema la prima volta. Conversazioni sull’arte e la vita di Bernardo Bertolucci: cineasta e cinefilo, Bernardo Bertolucci racconta se stesso e il suo cinema, dall’opera prima La commare secca del 1963 al più recente Io e te del 2013.

Bernardo Bertolucci di autori vari: da La commare secca (1962) a The Dreamers (2003), il cinema di Bernardo Bertolucci non ha cessato di confrontarsi con la propria epoca sia storica sia cinematografica e in pari tempo di sfidare il presente con uno sguardo inquisitore e appassionato sul passato.

Bernardo Bertolucci di Stefano Socci: da “ragazzo terribile” degli anni Sessanta, Bertolucci racconta la sua generazione divisa tra le emozioni interiori e l’impegno politico. Al cinema riesce a conciliare l’affresco storico e i kolossal con opere più riflessive, senza mai perdere di vista il sogno e l’utopia.

Il mistero del cinema di Bernardo Bertolucci: Bertolucci ricostruisce la sua autobiografia artistica, tra cinema e memorie private in queste pagine sfolgoranti in cui il regista premio Oscar fa luce su se stesso, sulla propria personalità, sulla propria arte.

Scene madri di Bernardo Bertolucci: il libro ripercorre con racconti e immagini la carriera e le fonti di ispirazione di uno dei più grandi registi mondiali.

Bernardo Bertolucci. Una ragione piena di cinema di P.Raimondi Cominesi e D.Zanza: un altro bel libro dedicato alla figura di Bernardo Bertolucci, uno dei registi italiani più famosi nel mondo. Con un esclusivo dvd allegato.

Il cinema di Bernardo Bertolucci di Piero Spila: quello di Bertolucci è un cinema del “tutto è possibile”, dell’altrove e dell’impasse. Un cinema spettacolare e complesso che si mette continuamente alla prova, che guarda la realtà con concupiscenza e meraviglia.

Un’aspirina e un caffè con Bernardo Bertolucci di G.Alviani: un testo che per la prima volta, all’interno del ricco panorama di pubblicazioni su Bernardo Bertolucci, traccia il profilo dell’autore attraverso conversazioni e pensieri di alcuni suoi attori e collaboratori.

Bernardo Bertolucci di G.De Vincenti: viaggiare nell’opera di Bernardo Bertolucci significa incontrare un modo di pensare e di vivere il cinema, in un’osmosi di arte e vita che a Bertolucci appartiene intimamente fin dagli esordi.

I film di Bernardo Bertolucci di T. Jefferson Kline: un percorso attraverso i film del noto regista italiano apprezzato in tutto il mondo.

 

Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:

Libri sul cinema: i migliori e fondamentali da leggere

5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo

Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico

Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock

L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio

Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica

Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore

10 libri su 10 registi famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.