Libri su attrici italiane: 10 titoli su 5 donne del cinema
Libri su attrici italiane: 10 titoli su 5 donne del cinema.
Il cinema italiano ha avuto tra le interpreti più intense e amate della settima arte a livello mondiale. Ecco quindi 10 libri su 5 attrici italiane che il mondo ci ha invidiato:
– La donna visibile. Il cinema di Stefania Sandrelli a cura di D.Brogi: è in un senso duplice che Stefania Sandrelli può essere definita e considerata come “la donna visibile”: anzitutto per guardare alle qualità attoriali della sua interpretazione; al tempo stesso, l’espressione può essere usata per continuare a raccogliere la sfida di una “visibilità” spesso anche così ostentata, con pose “spregiudicate”.
– Stefania Sandrelli di Elio Girlanda: un’intensa analisi della lunga carriera internazionale di un’attrice antidiva e anticonformista, duttile nel dramma come nella commedia.
– Monica Vitti di Chiara Ricci: la vita, la storia, i personaggi, i volti delle tante donne cui Monica Vitti ha dato vita al cinema, al teatro, in televisione offrendo loro la sua inconfondibile voce e la sua forza interpretativa.
– Monica Vitti di Cristina Borsatti: un omaggio a una donna straordinaria, che grazie alla sua bravura camaleontica ha segnato la storia del nostro cinema e del costume italiano. Con interviste esclusive a Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola.
– Claudia Cardinale di Simona Previti: un’interessante analisi attraverso le sue grandi interpretazioni nei film Il bell’Antonio, Rocco e i suoi fratelli, La viaccia, La ragazza con la valigia, Il Gattopardo e 8 e mezzo.
– Le stelle della mia vita di Claudia Cardinale: in questo libro Claudia Cardinale racconta la sua vita e i suoi incontri: l’adolescenza in Tunisia, il trauma di una violenza, la difficile condizione di ragazza madre a diciotto anni, la tenerezza della Magnani, un conturbante rendezvous con Marlon Brando, la mano rassicurante di John Wayne, gli strani regali di Steve McQueen.
– Anna Magnani. Un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood di Barbara Rossi: il libro si propone di approfondire la figura di Anna Magnani attraverso la ricchezza di fonti giornalistiche e saggistiche, in particolare sull’esperienza hollywoodiana fra la metà e la fine degli anni Cinquanta.
– Anna Magnani. Biografia di una donna di Matteo Persica: un libro inedito che riscrive la biografia di una donna simbolo del Novecento italiano grazie a nuovi documenti, eccezionali testimonianze e aspetti mai approfonditi della sua vita e carriera.
– Ieri, oggi, domani: la mia vita di Sophia Loren: nelle pagine vivide e sorprendenti della sua unica autobiografia ufficiale Sophia Loren ci riporta alla splendida Roma di Carlo Ponti e dei primi kolossal americani, passando per la Napoli in bianco e nero di De Sica, fino all’America di Cary Grant.
– Sophia Loren una vita da romanzo. Le verità nascoste di Silvana Giacobini: tutti conoscono Sophia Loren, ma pochi conoscono Sofia e la sua vita, una vita così travagliata e diversa da come la si può immaginare. Oggi si tende quasi a dare per scontato il suo successo, eppure sono stati molti i sacrifici che l’hanno portata a realizzare il suo sogno.
Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:
– Libri sul cinema: i migliori e fondamentali da leggere
– 5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo
– Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico
– Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock
– L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio
– Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica
– Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore