Il Sogno del Regista: recensione libro di Anne-Riitta Ciccone

Recensione del libro Il Sogno del Regista di Anne-Riitta Ciccone.

il sogno del regista resh storiesQual è la differenza tra un sogno e un progetto? Il progetto è un sogno con le gambe, ovvero studiare i passi per dargli vita e, un passo dopo l’altro, realizzarlo. Anne-Riitta Ciccone il suo sogno, di fare cinema, l’ha trasformato in realtà, anzi in progetto. E a immortalare nero su bianco l’esperienza (di cinema e di vita) acquisita ci pensa Il Sogno del Regista, l’esordio nel mondo dell’editoria di Resh Visions, la collana di saggistica culturale dell’etichetta indipendente Resh Stories.

Strutturato in quattro parti (l’uso della macchina da presa, la messinscena, il lavoro del regista con gli attori e il pensiero visivo tra immagine, montaggio e sonoro), Il Sogno del Regista è un manuale completo se si è in cerca di una ampia ma anche approfondita panoramica del modus filmandi. In termini prettamente filmici, è allo stesso tempo un campo lungo e un dettaglio, un volume che fotografa a 360 gradi i vari aspetti che si celano dietro ad un film.
Scritto in modo semplice e fluido, con un approccio colloquiale (forse anche troppo) come quello che potrebbe instaurarsi tra un maestro e un allievo su un vero e proprio set, Il Sogno del Regista è una piacevole sorpresa, adatto sia a chi vuole approfondire un solo aspetto del cinema sia a chi vuole saperne di più un po’ su tutto. A fare la differenza è forse proprio lo stile adoprato, mai accademico né cattedratico, ma in medias res, di chi si è sporcato le mani e sa di cosa sta parlando.

I vari tipi di inquadrature, lo storyboard, il rapporto con scenografo e costumista, i metodi Stanislavskij e Strasberg, le fattezze dei generi, l’importanza del montaggio. Sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo libro e che ben vengono sviscerati con dovizia di particolari, pareri, aneddoti, consigli ed esempi di grande utilità. Con Il Sogno del Regista, mettere a fuoco e a frutto i tanti aspetti del cinema in un solo libro, non è più un sogno.

 

Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:

5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo

Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico

Cinema e psicoanalisi: 3 libri consigliati per entrare nella “mente dei film”

Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock

L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio

Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica

Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.