Il Sogno del Regista: uscito il libro di Anne-Riitta Ciccone

Il Sogno del Regista: uscito per Resh Stories il libro di Anne-Riitta Ciccone.

Il libro Il Sogno del Regista, scritto dalla cineasta e docente Anne-Riitta Ciccone, segna l’esordio nella carta stampata di Resh Visions, la collana di saggistica che offre ai lettori punti di vista, letture e “visioni” sui fenomeni della cultura e della narrazione contemporanea dell’etichetta indipendente Resh Stories, che pubblica libri di narrativa di genere.

Il Sogno del Regista è una guida essenziale e completa per chi aspira a diventare regista, nata dalle lezioni che l’autrice Anne-Riitta Ciccone (esordio al cinema con Le Sciamane nel 2000, seguito da L’amore di Màrja, vincitore del “Globo d’oro” come Film Rivelazione nel 2004, e Il prossimo tuo nel 2009) ha tenuto negli anni presso la RUFA – Rome University of Fine Arts per il corso “Filmaking e Organization and direction of Actors”.

Libri sulla regia cinematografica: altri 5 manuali per diventare regista di film

Il volume è un percorso in quattro tappe che parte dalle basi, dalla terminologia, dalla conoscenza degli strumenti e delle tecniche, per poi approdare al rapporto con gli attori e con la troupe. Ma è anche un invito per il futuro regista a riflettere sul significato profondo dell’arte di fare Cinema e sulla natura complessa e stratificata del “pensiero visivo”. Un’analisi metodica, allo stesso tempo pratica e filosofica, ma anche ricca di aneddoti, riferimenti e consigli per coloro che scelgono di raccontare e raccontarsi attraverso la settima arte.

Il Sogno del Regista è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese, con il titolo The Director’s Journey. Il volume è acquistabile dallo store di Resh Stories e su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.