Il grande Sly: un libro su Sylvester Stallone, eroe proletario

Il grande Sly: in uscita un libro su Sylvester Stallone, eroe proletario, edito da Milieu Edizioni.

il grande slyIl 28 gennaio 2021 esce un libro che è il caso di non perdersi, dedicato al più duro dei duri: Sylvester Stallone, che il 6 luglio 2021 compirà 75 anni (portati alla grande!). Mentre il suo personaggio più celebre, Rocky, si avvicina a compiere 45 anni tondi tondi. Per l’occasione, Milieu Edizioni celebra uno degli attori più amati di Hollywood col volume Il grande Sly, film e avventure di Sylvester Stallone, eroe proletario del giornalista e scrittore Diego Gabbuti.

Come scrive Gabbuti, “è Stallone a incarnare in via definitiva l’eroe proletario, il warrior, il reduce, il sindacalista, lo street fighter, il pugile, il portiere antinazista di football, l’evaso e il mercenario, il giustiziere sociale: l’intera specie in una sola star”. L’epopea proletaria di Sylvester Stallone viene raccontata ne Il grande Sly attraverso le sue tappe principali, che non ripercorrono soltanto la storia di un uomo, ma tracciano anche una traiettoria evolutiva del cinema americano. Hollywood ha plasmato la cultura di massa del mondo occidentale e i film di Sylvester Stallone rappresentano un momento importante nella cosiddetta memoria collettiva. Diego Gabutti adotta uno stile narrativo per restituire i fatti, il clima e lo spirito del cinema di Stallone, accompagnandoci in un mondo fatto di gangster e palestre, sudore e armi esplosive, criminalità e grandi sogni. Il risultato è un percorso che va dai primi passi azzardati alla franchezza di Rocky fino al divertito citazionismo de I mercenari.

Insomma, Il grande Sly è un libro da leggere per approfondire il lato insolito di un duro e puro di quel cinema hollywoodiano che oggi pare passato di moda, ma che in realtà è sempre e bellamente attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.