I 10 ebook più letti durante il lockdown da Coronavirus

Quali sono stati i 10 ebook più letti durante i due mesi di lockdown da Coronavirus?

ebook più letti durante il lockdownAbbiamo già dedicato un post ai 10 libri più letti durante il lockdown, tempo per eccellenza di reclusione forzata ma anche di lettura. Ma quali sono stati invece i 10 ebook più letti durante il lockdown da Coronavirus? Eccoli qua! (cliccate sui titoli per maggiori info)

Il risveglio dell’umano: riflessioni da un tempo vertiginoso di Julián Carrón: il teologo propone una riflessione intensa e profonda sul tipo di esistenza che vivevamo e che ci troviamo a vivere ora, connotata da parole di grande conforto, e volta a riconoscere, pur in queste circostanze, le possibilità che la realtà ci offre nel percorso di crescita e maturazione personale.

Andrà tutto bene: gli scrittori al tempo della quarantena di AA. VV.: Dalle loro case, ventisei scrittori tra i più importanti del panorama italiano hanno dato un senso a questi giorni scegliendo di fronteggiare l’emergenza anche con le armi della letteratura. Per portare la loro quotidianità ai lettori che li amano. E hanno deciso di farlo insieme alla casa editrice Garzanti, devolvendo tutto il ricavato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Appuntamento in terrazzo di Felicia Kingsley: “Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più. L’autrice ha deciso di devolvere in beneficenza i proventi derivanti dalla vendita di questo eBook all’Ospedale Policlinico di Modena.

Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi: in Giappone c’è una caffetteria speciale. È aperta da più di cento anni e, su di essa, circolano mille leggende. Si narra che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi. Si narra che bevendo il caffè sia possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata, si è detta l’unica parola che era meglio non pronunciare, si è lasciata andare via la persona che non bisognava perdere. Si narra che con un semplice gesto tutto possa cambiare.

Conosci il tuo nemico: cos’è, da dove viene e cosa ci insegna il coronavirus di Valerio Rossi Albertini: da uno dei volti più amati della divulgazione scientifica in tv, un vademecum agile e completo sul coronavirus, per capire cos’è, da dove viene, quali sono i comportamenti corretti per difendersi e cosa occorre sapere per non averne (troppa) paura.

La donna dal kimono bianco di Ana Johns: Giappone, 1957. Il matrimonio combinato della diciassetten­ne Naoko Nakamura con il figlio del socio di suo padre garan­tirebbe alla ragazza una posizione sociale di prestigio. Naoko, però, si è innamorata dell’uomo sbagliato: è un marinaio americano, quello che in Giappone vie­ne definito un gaijin, uno straniero.

Van Thuan. Libero tra le sbarre di Teresa Gutiérrez de Cabiedes: la storia di un grande testimone della fede. Una vita spesa nell’adesione coerente ed eroica alla propria vocazione, come dirà di lui Papa Giovanni Paolo II. Una storia che merita di essere raccontata.

Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi: uno dei più toccanti atti d’amore per la letteratura mai professati, e insieme una magnifica beffa giocata a chiunque tenti di interdirla.

Fashion Victims: Pamphlet inutile sulla morte da Coronavirus di Giovanni Follesa: un piccolo libro che non ha altre ambizioni se non alleggerire per un istante il drammatico presente, giusto il tempo della lettura.

Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo. Tre scenari per la politica internazionale di V.E.Parsi: la crisi del Covid-19 ha fatto emergere tutta la fragilità del nostro sistema globale, estremamente interconnesso ma privo di regole efficaci per proteggersi dagli shock. Quali saranno gli effetti su Europa, Stati Uniti e Cina? E quali le possibili trasformazioni della politica e dell’economia internazionale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.