Film sulla ndrangheta calabrese: 3 titoli da vedere.

Anime nere film sulla ndrangheta calabrese3 film sulla ndrangheta, la mafia calabrese.

“Non servono altri film sulla ndrangheta calabrese che è già sufficientemente conosciuta, ma è necessario privilegiare iniziative che puntino sulla promozione di un’immagine positiva della Calabria, quella che rappresenta la stragrande parte della regione”. Queste parole sono state pronunciate circa 5 anni fa dal presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. Il cinema, però, ha continuato a produrre film sulla ndrangheta calabrese e le altre forme di criminalità organizzata. Un filone che da sempre riscuote grande successo sia al cinema sia in televisione.

Film su mafia e gangster

Ecco quindi 3 film sulla ndrangheta calabrese di assoluto valore cinematografico:

  • La terra dei santi (2015) di Fernando Muraca: la ndrangheta vista da un’ottica femminile, quella di Vittoria (Valeria Solarino), un magistrato in Calabria che decide di togliere la patria potestà sui figli a Caterina, moglie di un capoclan latitante. In primo piano, una volta tanto, non ci sono i boss, i padrini o il malaffare dei piccoli pesci, ma delle donne, entità nascoste ma onnipresenti nella criminalità organizzata. (disponibile su Amazon)
  • La Santa. Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta (2007) di Ruben H. Oliva e Enrico Fierro: un documentario-inchiesta, vincitore nel 2007 sia del premio Paolo Borsellino che del Globo d’Oro, che racconta di come i cartelli dei Narcos colombiani lavorano per la ‘ndrangheta, nonché di come l’organizzazione, negli anni Settanta rinominata “La Santa”, si sia radicata nei cinque continenti. (disponibile su Amazon)
  • Anime Nere (2014) di Francesco Munzi: non è solo un film sulla ndrangheta calabrese, è anche un film sulla ndrangheta calabrese. Primo film italiano in concorso a Venezia 71, una grande opera sull’animo umano, sulle sue piaghe e pieghe più scure, dove risiedono il dolore, il rancore, il rimorso, il ricordo. Una storia fratelli, figli e nipoti legati a doppio filo dal crimine, in una famiglia sull’orlo di saltare in aria. (disponibile su Amazon)

Ma oltre a questi 3 film sulla ndrangheta calabrese, ve ne posso consigliare anche altri… cliccate qui!

Film sulla mafia in dvdFilm tratti da storie vere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.