5 film di Pier Paolo Pasolini in streaming su Amazon Prime Video

5 film di Pier Paolo Pasolini da vedere in streaming su Amazon Prime Video.

film di pier paolo pasoliniPier Paolo Pasolini è senza dubbio l’autore cinematografico più intellettuale del cinema italiano. Un regista e un pensatore unico, capace di creare al contempo scandalo e riflessione con ogni suo film. Ecco quindi 5 film di Pier Paolo Pasolini da vedere in streaming su Amazon Prime Video:

1 – Porcile (1969): due storie si intrecciano per denunciare il potere e l’influenza negativa che alcuni genitori hanno sui figli e le tragiche e severe conseguenze che questa comporta.

2 – Accattone (1961): Accattone è il soprannome di un ragazzo della borgata romana che vive sfruttando una prostituta, Maddalena. Quando la ragazza finisce in carcere, Accattone si trova senza soldi e cerca di tornare dalla moglie, ma viene respinto e malmenato. Tenta allora di far prostituire una ragazza nuova, Stella, ma lei è ingenua e non è fatta per stare sul marciapiede.

5 libri su Pier Paolo Pasolini

3 – Comizi d’amore (1964): Pasolini viaggia per tutta Italia, dalle fabbriche alle spiagge, intervistando i passanti sul loro atteggiamento nei confronti del sesso. Microfono in mano, pone domande su svariati temi, quali l’importanza del sesso nella vita quotidiana, la prostituzione, l’omosessualità e il divorzio.

4 – La Rabbia (1963): Guareschi e Pasolini fanno da canto e controcanto di fronte alla domanda sull’origine della paura e dei conflitti che agitavano gli anni Sessanta. Dai materiali inediti di Pasolini, Bertolucci ne monta una nuova versione per donare all’opera i propri connotati originali.

10 curiosità su Pasolini

5 – Uccellacci e Uccellini (1965): Totò e Ninetto vagabondano nella periferia romana mentre stanno andando a minacciare di sfratto una famiglia che non è in grado di pagare l’affitto. Durante il tragitto li segue un corvo parlante, intellettuale e marxista, che racconta le vicende dei frati francescani Ciccillo e Ninetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.