10 film di Francois Truffaut da vedere in streaming su MYmovies ONE

10 film di Francois Truffaut da vedere in streaming su MYmovies ONE.

film di francois truffautFrancois Truffaut è uno dei maestri del cinema mondiale. Regista di spicco della Nouvelle Vague francese, è senza dubbio una delle stelle polari della settima arte. Un grande autore che MYmovies ONE ci permette di (ri)scoprire attraverso questa selezione di 10 suoi capolavori:

1 – Baci rubati (1968): congedato dall’esercito, il ventenne Antoine Doinel cerca di ricostruire il rapporto con la vecchia fidanzata, Christine, senza riuscirci. Trova lavoro come investigatore privato e, tra un pedinamento e l’altro, riuscirà a dare un senso alla sua ricerca di stabilità interiore.

2 – Finalmente domenica (1983): Julian Vercel è sospettato dell’omicidio di un uomo che si scoprirà essere stato l’amante di sua moglie. L’unica persona che sembra aiutarlo a provare la sua innocenza è la sua segretaria.

3 – I quattrocento colpi (1959): Antoine Doinel è un bambino che vive con la giovane madre e il patrigno. Ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola, a compiere piccoli furti. Il riformatorio diventerà il trampolino per il tuffo nel mare della vita.

4 – Jules e Jim (1962): Jules, francese, e Jim, austriaco, sono molto amici. Conoscono Catherine, ambigua, affascinante, imprevedibile. Tra loro nasce uno dei triangoli amorosi più celebri della storia del cinema.

5 – L’amore fugge (1979): dopo il divorzio da Christine, Antoine inizia una relazione con Sabine che però non sembra del tutto decollare. Vari incontri fortuiti gli fanno ripensare al suo passato e lo costringono a scontrarsi con i problemi della piena maturità.

6 – L’ultimo metrò (1980): a Parigi durante l’occupazione tedesca, un’attrice famosa, moglie di un capocomico ebreo, manda avanti il teatro, dopo la fuga del marito. In realtà l’uomo è nascosto nella cantina dell’edificio e da lì, con l’aiuto della consorte, continua a dirigere.

7 – La calda amante (1964): Pierre Lachenay è un affermato direttore di una rivista letteraria, sposato con una figlia. Si innamora di una giovane hostess e inizia una relazione di cui presto verrà a conoscenza anche la moglie.

8 – La signora della porta accanto (1981): dopo dieci anni di lontananza, due ex amanti si scoprono vicini di casa. Sono entrambi sposati, ma riallacciano la loro appassionata relazione, che prende da subito una piega morbosamente violenta.

9 – Mica scema la ragazza! (1972): un ingenuo sociologo conosce, nel corso di una intervista per la realizzazione di un libro sulla criminologia femminile, una ragazza detenuta per omicidio di cui s’innamora. Per lui le cose non si metteranno bene.

10 – Tirate sul pianista (1960): un tempo concertista di successo, dopo il suicidio della moglie Charlie si è ridotto a suonare il piano in una piccola bettola di Parigi. Un giorno incontra Chico, uno dei suoi fratelli, inseguito da due malviventi. Ben presto Charlie si ritroverà coinvolto in una resa di conti tra gangster e a farne le spese sarà Lena, la sua nuova compagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.