Dove è stato girato Montalbano? I luoghi in Sicilia del commissario di Camilleri
Dove è stato girato il Commissario Montalbano? Quante volte ce lo siamo chiesti guardando la fiction Rai tratta dai libri di Camilleri. Eccovi tutti i luoghi!
La serie televisiva con protagonista Luca Zingaretti è senza dubbio una delle più viste e amate della tv italiana degli ultimi vent’anni. Un successo davvero senza pari. E lasciano sempre a bocca aperta i bellissimi scenari della Sicilia che fanno da sfondo alle vicende del celebre Commissario. Ma dove è stato girato Montalbano? Le cittadine immaginarie di Vigata, Montelusa e Marinella a quali località corrispondono? Ecco tutti i luoghi della realtà dove si muove il commissario più amato d’Italia.
Come tutti sappiamo, le vicende di Montalbano di svolgono a Vigata, il cui “volto” televisivo è frutto di tante zone e scorci della Sicilia orientale. Il Commissariato di Vigata nella realtà è il Municipio della cittadina barocca di Scicli (dichiarata Patrimonio mondiale dell’Unesco), quindi l’ufficio del questore è in realtà quello del primo cittadino.
Tutte le puntate della serie tv in Dvd
Assai ricorrente come set è la città di Ragusa, e in particolare Ibla, il suo centro più antico, del quale vediamo spesso la bellissima piazza del Duomo e la Chiesa di San Giorgio. Ma si scorgono spesso e volentieri anche la Chiesa di Santa Maria delle Scale e il Giardino Ibleo. Proprio a Ragusa Ibla si trova il ristorante preferito di Montalbano, la Trattoria da Calogero, dove consuma saporiti piatti di pesce. Il locale esiste davvero e si chiama La Rusticana.
La casa del Commissario nel film è situata nell’immaginaria Marinella, alias Punta Secca, borgo marinaro in provincia di Ragusa. Nella realtà la casa è un Bed and Breakfast dove si può alloggiare (se trovate posto!). Anche la spiaggia dove Montalbano nuota ogni mattina e il faro che vediamo in molte panoramiche si trova a Punta Secca. In merito ad altri luoghi sul mare, si vede spesso anche il lungomare di Marina di Ragusa, la riserva di Randello e la spiaggia di Sampieri.
Come è facile immaginarsi, in loco esistono molti tour organizzati da agenzie turistiche che conducono alla scoperta di queste location. Ma ora che avete questa guida, potete anche avventurarvi in autonomia!