Documentari su Netflix di musica e concerti (non solo rock)

10 documentari su Netflix dedicati alla musica e a cantanti (non solo rock).

Bob Dylan in Rolling Thunder RevueA prima vista non si direbbe, ma Netflix ha un fornitissimo catalogo di documentari. Ce n’è per tutti i gusti: biografici, sul mondo della musica, del cinema, dello sport, documentari crime, mockumentary, ecc. Insomma, una vera miniera per chi ama il cosiddetto “cinema della realtà”. Particolarmente affollato è il “filone” di documentari musicali, dedicati a star della musica, principalmente rock e pop, ma non solo. Ecco quindi 10 documentari di musica che valgono il “prezzo dell’abbonamento”:

1 – Rolling Thunder Revue: Martin Scorsese racconta Bob Dylan: in un mix alchemico di realtà e fantasia, Scorsese ricorda il tour di Bob Dylan del 1975 intitolato Rolling Thunder Revue e lo intreccia con i sogni di una nazione che ha bisogno di reinventarsi.

2 – Gaga: Five Foot Two: un viaggio insieme alla provocatrice della musica pop, Lady Gaga, mentre sta per lanciare il suo nuovo album, ma anche preparando il suo show per il Super Bowl e affrontando una serie di problemi fisici ed emotivi.

3 – Whitney: Can I Be Me: un doc alla scoperta della vita dell’amatissima cantante pop Whitney Houston, dagli esordi alla battaglia contro la dipendenza fino alla tragica morte.

4 – Michael Jackson’s This is It: un bel documentario che segue una delle più grandi e (in)discusse icone del pop mentre, nei giorni antecedenti la morte prematura, si prepara ad un lungo tour di cinquanta concerti.

5 – Foo Fighters: Back and Forth: la storia della famosissima band rivive in un intenso documentario che spazia dalle demo fino alla realizzazione dell’album del 2011 “Wasting Light”.

Recensioni film e serie tv su Netflix

6 – How The Beatles changed the world: interviste e rari filmati di repertorio mostrano e raccontano come i Beatles abbiano influenzato la musica e la cultura di tutto il mondo.

7 – Keith Richards: Under the Influence: tra interviste e materiale d’archivio, un documentario che mette in luce le fonti d’ispirazione di Keith Richards, assoluta leggenda del rock, dalla genesi fino all’attuale fama.

8 – Sinatra: All or Nothing al All: la vita e il fulgido talento del leggendario Frank Sinatra in un doppio documentario incentrato sui ricordi dei sui parenti, degli amici più cari e dei più stretti colleghi.

9 – Chasing Trane: con interviste, approfondimenti e immagini di repertorio, un documentario che mostra l’influenza degli eventi storici sulla musica di John Coltrane.

10 – The Rolling Stones Olè Olè Olè: un doc che segue l’iconico gruppo alla conquista dell’America Latina con un tour che li ha visti essere la prima rock band a suonare a Cuba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.