Brasile 2014: 5 film sul calcio in attesa delle notti mondiali

Brasile 2014: al via il 12 giugno la 20esima edizione dei Mondiali di calcio. L’incontro di apertura, a San Paolo, vedrà i verdeoro padroni di casa scontrarsi con la Croazia. Ma questo, come tutti gli altri incontri, sarà visibile in Europa con 5 ore di fuso orario (6 ore nel caso di match giocati a Cuiaba e Manaus ).

La prima partita dell’Italia contro l’Inghilterra di sabato 14 giugno, ad esempio, sarà giocata a Manaus alle 18.00, per noi le 24.00. In attesa di queste notti e nottate mondiali, ecco 5 indimenticabili film sul calcio per prepararci al meglio al tifo e, si spera, alla vittoria.
(Quella che segue non è una classifica, ma solo una lista di grandi film da vedere e rivedere!)

fuga-per-la-vittoria_pelè


Fuga per la vittoria
(John Huston, 1981): forse il più bel film sul calcio mai girato. Trasuda passione e sport da tutti i pori. Indimenticabile la rovesciata di Pelè o le parate del portierone Sylvester Stallone che parevano più che altro placcaggi da rugby…

best


Best 
(Mary McGuckian, 2000): John Lynch dà gambe e fiato al leggendario George Best. Una perla che vale il prezzo del biglietto solo per la celebre frase di Best: “Ho speso un sacco di soldi per l’alcol, le donne e le macchine veloci… tutti gli altri li ho sperperati”.

febbrea90
Febbre a 90
(David Evans, 1997): tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, un grandioso film sulla sfrenata passione calcistica dei tifosi inglesi. Assolutamente indimenticabile l’urlo d’esultanza sul divano di fronte alla partita trasmessa in Tv (guarda il video).

L'allenatore_nel_pallone
L’allenatore nel pallone
(Sergio Martino, 1984): l’Oronzo Canà di Lino Banfi è un personaggio degno della tribuna d’onore del cinema italiano. Un vero cult anni Ottanta, ricco di una miriade di trovate comiche. Su tutte lo schema che consigliamo a Prandelli: la bizona 5-5-5… (guarda il video)

shaolinsoccer
Shaolin Soccer
(Stephen Chow, 2001): va a Hong Kong il merito d’aver realizzato una delle più divertenti e bizzarre parodie del calcio con spassosi inserimenti di arti marziali. Calci volanti, caviglie d’acciaio e onde energetiche alcune delle trovate, forse cazzate, presenti. Roba da far impallidire Holly e Benji…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.