5 libri su Mario Monicelli: i film e il cinema di un bastian contrario

5 libri su Mario Monicelli: i film e il cinema di un bastian contrario.

libri su Mario MonicelliNon voleva essere chiamato maestro. Anche se maestro del cinema italiano lo è stato a tutti gli effetti. Mario Monicelli era così, burbero, scontroso, trasparente, uno di quei registi e autori che non le mandavano a dire. E i suoi film incarnano il suo spirito combattivo. Ecco quindi 5 libri su Mario Monicelli che consiglio di leggere per approfondire questo cineasta:

La commedia umana di Mario Monicelli: ignorata o screditata per anni dalla critica ufficiale, oggi la commedia all’italiana è celebrata come uno dei filoni più originali e fecondi nella storia del nostro cinema. Mario Monicelli ne è stato fondatore e massimo esponente. In questo fitto dialogo con Sebastiano Mondadori, il regista racconta passo dopo passo i suoi quasi sessanta film.

Con il cinema non si scherza di Mario Monicelli: in questa lunga conversazione con Goffredo Fofi, il regista racconta la sua lunga vita, il suo talento profondo e il suo sguardo straordinariamente acuto sul Paese, la sua storia e i suoi mutamenti.

Il mestiere del cinema di Mario Monicelli: un grande maestro del cinema italiano racconta il suo cinema. A Monicelli non interessa tanto narrare le gesta, gli aneddoti, gli incontri di una storia personale fuori dall’ordinario; nel racconto veste piuttosto i panni di un artigiano, pronto a svelare le tecniche e i segreti di quel mestiere complesso e magico a cui ha dedicato una vita intera.

Muoiono solo gli stronzi – La straordinaria vita di Mario Monicelli di Roberto Bosio: il racconto della vita del padre della commedia all’italiana. Novantacinque anni che comprendono una carrellata lungo settant’anni di cinema italiano, due guerre mondiali, un boom economico.

Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli di L. De Franceschi: questo volume nasce con l’intento di operare una rilettura della filmografia monicelliana condotta sulla base delle testimonianze dello stesso regista, di alcuni suoi sceneggiatori, e soprattutto attraverso una serie di studi storico-critici centrati su vari aspetti del suo percorso professionale e artistico.

 

Sei interessato ad altri libri sul cinema? Guarda questa lista di titoli consigliati:

Libri sul cinema: i migliori e fondamentali da leggere

5 libri fondamentali sul cinema italiano e non solo

Libri di analisi del film: 3 manuali sul linguaggio cinematografico

Migliori libri sul cinema: 5 titoli scritti da registi come Lynch, Kubrick, Hitchcock

L’avventura del cinematografo: il miglior libro sul cinema in commercio

Come diventare regista: 5 libri sulla regia cinematografica

Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali sui film dell’orrore

10 libri su 10 registi famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.