10 film sul mondo del lavoro e dove vederli in streaming

10 film sul lavoro e dove vederli in streaming.

film sul lavoroIl tema del lavoro è da sempre (tristemente) attuale. Il cinema lo ha trattato in vari modi e da vari punti di vista. Ecco 10 film sul lavoro che vale la pena vedere e dove è possibile trovarli in streaming:

1 – 7 minuti di Michele Placido su Raiplay e Amazon Prime Video: la cessione di un’azienda tessile a un gruppo finanziario straniero mette in crisi undici donne tra le dipendenti che accettano di provare a rappresentare le operaie e trovare un modo per salvare il posto di lavoro.

2 – Sole cuore amore di Daniele Vicari su Raiplay e Amazon Prime Video: storia di sorellanza e solidarietà tra due donne, Eli e Vale, che hanno fatto scelte opposte nella vita. La prima si ammazza di lavoro pur di arrivare a fine mese.

3 – Sorry we missed you di Ken Loach su Now Tv: Ricky e la sua famiglia combattono contro i debiti dopo il tracollo finanziario del 2008. Una nuova opportunità appare all’orizzonte grazie a un furgone nuovo che offre a Ricky la possibilità di lavorare come corriere per una ditta in franchise.

4 – Tutta la vita davanti di Paolo Virzì su Infinity e Tim Vision: il nuovo mercato del lavoro dal punto di vista di Marta: ragazza neolaureata, colta e taciturna. Dopo tanti colloqui trova lavoro in un call-center di un’azienda che vende un elettrodomestici e si avventura in un mondo fatto di giovani telefoniste e venditori invasati, danze motivazionali, jingle aziendali

5 – Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne su Rakuten Tv: per due giorni e una notte, con l’aiuto del marito, la trentenne Sandra inizia a girare per la città con lo scopo di contattare i suoi colleghi e provare a salvare il suo stipendio.

👇 Ascolta il mio podcast di cinema! 👇
Ascolta “Ep.1 – Tempi Moderni: l’ultimo Charlot” su Spreaker.

6 – L’ultimo paradiso di Rocco Ricciardulli su Netflix: nell’Italia degli anni ’50, un contadino lotta per migliori condizioni di lavoro, ma le cose si complicano quando si innamora della figlia di un proprietario terriero.

7 – Made in USA – Una fabbrica in Ohio di S.Bognar e J.Reichert su Netflix: nell’Ohio post-industriale, un miliardario cinese apre una nuova fabbrica nella in uno stabilimento abbandonato della General Motors, assumendo duemila operai americani.

8 – Le invisibili di Louis-Julien Petit su Amazon Prime Video: a seguito di una decisione municipale, un rifugio per donne problematiche e senza fissa dimora, sta per chiudere. L’assistenza sociale ha solo tre mesi di tempo per trovare un lavoro alle donne di cui si prende cura.

9 – Fortunata di Sergio Castellitto su Infinity e Tim Vision: una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno, ossia aprire un negozio di parrucchiera.

10 – Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio su Raiplay: Luca, trentenne che a Casale Monferrato vive barcamenandosi con il lavoro di clown per feste private, apprende che il padre Eduardo, ex operaio dell’Eternit, sta morendo di mesotelioma.

 

Guarda il video sul mio Profilo Instagram 👇👇👇

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.