10 film italiani degli anni ’40 e dove vederli in streaming

10 film italiani degli anni ’40 e dove vederli in streaming.

film italiani anni 40Il cinema italiano degli anni Quaranta è uno dei più ricchi. Ecco quindi 10 film italiani degli anni ’40 e dove vederli in streaming:

1 – Un pilota ritorna (1942) di Roberto Rossellini su Amazon Prime Video: durante la seconda guerra mondiale, sul fronte greco, un pilota italiano, costretto a buttarsi col paracadute, viene catturato dai nemici. Qualche giorno dopo, un’azione bellica gli offre l’occasione per fuggire.

2 – Riso amaro (1949) di Giuseppe De Santis su Raiplay: Francesca è una cameriera d’albergo. Su istigazione del fidanzato, Walter, ruba però una collana e scappa.

3 – Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica su Infinity: dopo il furto della propria bicicletta, mezzo che gli permetteva di lavorare, un uomo vaga per la città col figlioletto sperando di poterla ritrovare.

4 – Ossessione (1943) di Luchino Visconti su Amazon Prime Video: Gino, un vagabondo, arriva allo spaccio di Bragana, uomo rozzo che ha una moglie, Giovanna, troppo bella per lui. Fra Gino e Giovanna nasce qualcosa…

5 – La terra trema (1943) di Luchino Visconti su Amazon Prime Video: la storia di una famiglia di pescatori siciliani che, nel tentativo di acquistare la barca, perde la casa e si dispera.

👇 Ascolta il mio podcast di cinema! 👇
Ascolta “Ep.3 – Roma città aperta: la Storia siamo noi” su Spreaker.

6 – Il bandito (1946) di Alberto Lattuada su Raiplay: dopo la prigionia in Germania, Ernesto rientra a Torino, trovando una città devastata. Quando scopre che sua sorella per sopravvivere fa la prostituta, uccide il suo protettore dandosi alla fuga.

7 – Sotto il sole di Roma (1948) di Renato Castellani su Amazon Prime Video: la storia di un ragazzo che vive il periodo tra la guerra e il dopoguerra attraverso gli occhi di chi ha perduto la propria adolescenza.

8 – Dopo divorzieremo (1940) di Nunzio Malasomma su Amazon Prime Video: Grace Peterson lavora in un grande magazzino che impone alle dipendenti la vita in un pensionato in cui non si possono ricevere uomini.

9 – Dora Nelson (1940) di Mario Soldati su Amazon Prime Video: una nobile e bizzarra russa, moglie di un facoltoso industriale, fa l’attrice. Un giorno sparisce dal set per seguire un falso principe.

10 – La fuggitiva (1941) di Piero Ballerini su Amazon Prime Video: una fanciulla sola incontra casualmente una bimba scappata di casa. La riporta indietro e rimane con lei, come governante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.