Manuale di storia del cinema: i 3 migliori libri in commercio

In questi anni di studio e passione cinefila mi sono chiesto più volte quale sia il migliore manuale di storia del cinema in commercio. Così, cercando di approfondire l’argomento, mi sono imbattuto in più bei libri dedicati alla storia del cinema. E credo che i 3 migliori siano questi:

L'avventura del cinematografo

(clicca sulla copertina per maggiori dettagli sul manuale presente su Amazon)

L’avventura del cinematografo di Sandro Bernardi, Marsilio, 2007: forse il migliore manuale di storia del cinema che abbia mai letto. Dalle lanterne magiche all’era digitale, dal cinema muto alle avanguardie europee, dal Neorealismo alla New Hollywodd, un manuale allo stesso tempo denso e per tutti, specialistico ma non elitario, che scorre come un romanzo d’avventura instruendo pagina dopo pagina. Un volume ricco di contenuti, agile nella lettura e leggero nel peso nonostante le circa 350 pagine.

storia del cinema

(clicca sulla copertina per maggiori dettagli sul manuale presente su Amazon)

Storia del cinema. Un’introduzione di Kristin Thompson e David Bordwell, College, 2014: destinato sia a studenti universitari sia ad appassionati, il libro pone in realtà più domande che risposte sulla storia del cinema. Due esempi: come sono cambiati gli usi del mezzo cinematografico nel corso del tempo? Come e quanto hanno influito l’industria e il mercato cinematografici? Assai utile l’appendice che prende in considerazione 10 parole-chiave del linguaggio dei film.

manuale di storia del cinema

(clicca sulla copertina per maggiori dettagli sul manuale presente su Amazon)

Manuale di storia del cinema di Gianni Rondolino e Dario Tomasi, UTET, 2014: un ottimo manuale scritto da due dei migliori autori di testi sul cinema in Italia. Forse non agilissimo e non per tutti, è però ben strutturato ponendo degli “obiettivi” d’inizio capitolo, analizzando oltre 40 film della storia del cinema e fornendoci un’ampia bibliografia finale per integrare al meglio i nostri studi. Interessante il fatto che preveda una “costola” online con il portale di cinema Cineclick.

Questi i 3 migliori manuali di storia del cinema che ho testato personalmente, insieme a tanti altri volumi dedicati anche ad altri aspetti del cinema, molti monografici incentrati su registi e attori.

La lista di manuali e libri di storia del cinema è però molto ampia. Ne trovate una abbastanza esuariente QUI!

Manuale di storia del cinema: i 3 migliori libri in commercio ultima modifica: 2016-11-09T13:17:05+00:00 da Tommaso Tronconi


Dimmi la tua!