Mission Impossible, le location di Praga dove è stato girato

Quest’estate mi sono concesso una piccola vacanza a Praga, capitale della Repubblica Ceca. Città che è stata set cinematografico per molti film. Senza dubbio il più famoso è Mission Impossible (1996) diretto da Brian De Palma. Infatti, tutta la prima lunga sequenza iniziale è stata girata nel pieno centro di Praga, un po’ di qua e un po’ di là dal Ponte Carlo.
Ecco quindi, foto per foto, tratte dal film e fotografate di mio pugno, alcune delle location della città dove è stato girato il primo Mission Impossible.

1 – Cominciamo con la celebre scena in cui la missione salta. Tom Cruise e Kristin Scott Thomas fingono di baciarsi. Nel film dovremmo essere fuori dall’ambasciata, dove si sta svolgendo un ricevimento. Nella realtà siamo su un lato del Liechtenstein Palace, a Mala Strana, sulle rive del fiume Moldava che attraversa la città. Pochi metri di muro e un minuscolo attracco per le barche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

2 – Una volta saltata la missione, inizia la carneficina dei colleghi di Ethan Hunt. Tra le vittime, almeno apparenti, c’è anche il personaggio interpretato da Emmanuelle Béart, che muore nell’esplosione della sua automobile. Il tutto avviene lungo il vialetto di Na Kampe, in gran parte pedonale nella realtà, a Kampa Park, a pochi metri dal Liechtenstein Palace e  dall’inizio del famoso Ponte Carlo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

3 – Proprio sul Ponte Carlo si consuma la fuga del “sabotatore” Jon Voight, poco prima di fingere d’essere ammazzato e di cadere nel fiume gelato. La direzione della sua corsa è quella che va dalla Città Vecchia verso Mala Strana.

Questo slideshow richiede JavaScript.

4 – Una volta che sono morti tutti, Tom Cruise va ad incontrare il personaggio di Eugene Kittridge, direttore dell’IMF, in un bar/ristorante nelle vicinanze. Per farlo, attraversa la bellissima piazza della Città Vecchia, tanto che sullo sfondo si possono riconoscere la Chiesa di San Nicola e Palazzo Kinsky.

Questo slideshow richiede JavaScript.

5 – Scoperto l’inganno, è arcinota la scena in cui Tom Cruise, grazie ad un gomma da masticare a dir poco esplosiva, fa saltare in aria mezzo locale, quel bar-ristorante-acquario che nella realtà non esiste (non ce n’è neppure l’ombra!). Esploso l’acquario, Tom Cruise corre via attraversando tutta la piazza della Città Vecchia nella direzione opposta da cui era venuto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Purtroppo non mi è stato possibile fotografare gli interni del Museo Nazionale, location dove si svolge tutta la festa all’ambasciata, poichè il museo è chiuso al pubblico per ristrutturazione fino al 2018.

Ecco, queste sono le location a Praga dove è stato girato Mission Impossible. E vi posso garantire che questo tipo di esperienze rendono ancora più eclatante la magia del cinema, che riesce a rendere grande e suggestiva anche la location più piccola e anonima.

Vota il post
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 4,00 out of 5)

Loading... e lascia un commento!

Mission Impossible, le location di Praga dove è stato girato ultima modifica: 2017-08-10T12:44:39+00:00 da Tommaso Tronconi


Dimmi la tua!