David Lynch non farà più film: 2 cofanetti Dvd e 3 libri su di lui.

david lynch lascia il cinemaInland Empire continuerà a essere il suo ultimo film?
– Sì.
Questa la lapidaria risposta di David Lynch ad una delle domande rivoltegli durante un’intervista rilasciata al Sydney Morning Herald. A undici anni di distanza da Inland Empire, forse la sua opera più visionaria e imperscrutabile, il regista di Cuore selvaggio e Mulholland Drive ha annunciato il suo addio al cinema. “Le cose sono cambiate molto. Tanti film non sono andati bene al box-office anche se avevano il potenziale per diventare opere grandiose, e i titoli che sono andati bene al box-office sono cose che non avrei mai voluto fare” ha detto.

Un grande regista entrato con prepotenza e merito nella storia del cinema. Un cinema, il suo, che è stato studiato e affrontato da molteplici punti di vista, tra film e pagine scritte. Ecco quindi 2 cofanetti e 3 libri assolutamente obbligatori per i veri fan di David Lynch (e non solo!):

David Lynch Two, To, TooDavid Lynch Two, To, Too (2 Dvd): due opere rare di e su David Lynch, ovvero Industrial Symphony No.1: The Dream of the Brokenhearted e Lynch One. Il documentario getta uno sguardo ravvicinato sul lavoro di David Lynch durante la preparazione del suo ultimo film, Inland Empire. Lo sguardo della telecamera, spesso fissa e poggiata a terra, diventa un occhio indiscreto che spia il lavoro del regista, permettendo allo spettatore di stabilire un senso di intimità come raramente accade rispetto ai grandi autori. (disponibile su Amazon)

David Lynch Cofanetto 3 DvdDavid Lynch (Cofanetto 3 Dvd): è l’inizio del Lynch Drive, il viaggio più stupefacente e stupefatto del cinema oltre il confine del millennio. Eraserhead: la testa che registra è la stessa che tutto cancella, e i corti sono alfabeto di quel che verrà e insieme – come ha detto Enrico Ghezzi – “il pulviscolo in dissoluzione, la coda della cometa”. (disponibile su Amazon) 

Se poi volete annoverare nella vostra mediateca personale tutti i suoi film, online si trovano facilmente. Cliccate qui!

Ma passiamo ora ai libri, perchè negli anni ne sono usciti molti su questo grande regista. Io ve ne consiglio 3 particolarmente curiosi:

Detto questo, online e nelle librerie c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di acquistare e leggere un libro di o su David Lynch. Cliccate qua!

David Lynch non farà più film: 2 cofanetti Dvd e 3 libri su di lui. ultima modifica: 2017-05-08T16:33:07+00:00 da Tommaso Tronconi


Dimmi la tua!